Assassinato un senza terra in Parana
2 Maggio 2000
Notizie Maggio '00, MST
Giornata di lotta del 2 maggio 2000
Carta delle contrattazioni nazionali del MST con il governo.
Compagne e compagni di lotta,
È con grande dolore e indignazione che informiamo tutti e tutte,che un altro compagno di questa nostra grande e giusta lotta è stato assassinato oggi dalla mano dello Stato repressero, in collaborazione con i latifondisti.
Il compagno Antônio Tavares de Oliveira, padre di famiglia della regione centrale del Paraná è stato assassinato con un colpo nel ventre ed è morto alle 22 e 35 Il governo ha fatto un altro martire della lotta per la terra in Brasile.
Antonio Tavares de Oliveira era coinvolto nella lotta, è morto difendendo il diritto di vivere con dignità. C'è stato stamattina uno scontro, quando alle famiglie è stato impedito di entrare a Curitiba - capitale paranaense, poiché il Gruppo delle Operazioni Speciali, GOE, ha l'ordine di non permettere che i lavoratori arrivino alla capitale. Abbiamo perso un altro compagno nella lotta, il nostro impegno è andare avanti fermi nelle nostre decisioni e organizzati poiché la causa è giusta e la riforma agraria non può che essere opera degli stessi lavoratori
Continuiamo a sostenere le mobilitazioni, in Paraná la situazione è grave, ci sono ancora bambini e donne scomparse, molti compagni e compagne feriti e 9 persone arrestate.
Chiediamo che i compagni degli altri stati mandino messaggi di solidarietà al MST del Parana e copie di queste messaggi alla segreteria nazionale. La solidarietà è una delle caratteristiche che segna la nostra storia
Viva la lotta dei lavoratori! Viva la lotta del compagno Antonio Tavares!
Secretaria Nacional do MST.
Signor governatore,
Siamo sconvolti e indignati per la situazione di violenza che regna nello stato del Parana, che ha portato alla morte di un altro lavoratore agricolo, Antonio Tavares e al ferimento, all'arresto e alla scomparsa di decine di donne, bambini, uomini, del Movimento dei Senza Terra del Brasile.
Seguiamo da tempo le drammatiche vicende di questo stato brasiliano: gli arresti, le lesioni corporali, le torture, la distruzione dei pochi beni, di cui sono stati vittime lavoratori del MST e membri della CPT e già molte volte ci siamo rivolti ai governanti dello stato e al presidente del Brasile insieme a molti altri gruppi di solidarietà, partiti, consigli comunali di città italiane (recentemente il Consiglio comunale di Roma); ci dispiace di avere ancora una volta conferma delle gravi responsabilità del governo locale che continua a collaborare con le forze del latifondo, che possono impunemente dichiarare di voler assassinare chi minaccia le loro proprietà, mentre ai lavoratori è impedita con violenza la possibilità di portare avanti le proprie rivendicazioni, facendo uso di gruppi di poliziotti addestrati ad operazioni anti-guerriglia. Richiamiamo ancora una volta il governatore Jaime Lerner alle sue responsabilità.
Senhor Governador:
Ficamos tristes e indignados diante da situação de violência che reina no Estado do Paraná, e que levou á morte mais um trabalhador rural, Antonio Tavares e o ferimento, prisão e desaparecimento de dezenas de mulheres, crianças, homens do Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem-Terra do Brasil. Acompanhamos há tempos os dramaticos acontecimentos desse Estado brasileiro:
as prisões, lesões corporais, as torturas, a destruição dos poucos bens e tantas outras formas de violências a que tem sido vitimas os trabalhadores do MST e os membros da CPT e muitas vezes já nos manifestamos ao governador deste estado e ao Presidente do Brasil junto com outros grupos de solidariedade, partidos, câmaras de representantes municipais (recentemente a Câmara Municipal de Roma). Ficamos tristes de mais uma vez receber a confirmação da grave responsabilidade do governo local que continua a colaborar com as forças do latifúndio, que podem impunentemente declarar que querem assassinar quem ameaça sua propriedade, enquanto aos trabalhadores é impedida a possibildiade de levar adiante as próprias reinvindicações, fazendo uso de grupos de policiais treinados para operações anti-guerrilha.
Chamamos mais uma vez á responsabilidade do Senhor Governador Jaime Lerner.
Nome e indirizzo: