Notizie Novembre 2008

Notizie Novembre 2008
Novembre 2008
Incontro dei movimenti sociali con il governo
26 Novembre
Più di 50 movimenti sociali, centrali sindacali, organizzazioni di studenti e organizzazioni della società civile hanno firmato un documento con proposte per il governo federale di fronte alla crisi economica mondiale. Il documento è stato presentato il 26 gennaio durante una riunione con ministri dello stato (Lula era in visita a Santa Catarina, nelle aree colpite dal maltempo).
Hanno partecipato alla riunione: Dilma Rousseff; Guido Mantega e Luiz Dulci.
Le proposte presentate - dicono i movimenti sociali - rispondono all'idea che si deve approfittare della crisi per cambiare la politica macroeconomia di natura neoliberista e costruire un nuovo modella di sviluppo nazionale basato su altri parametri, in particolare sulla distribuzione del reddito, sulla creazione di lavoro e nel rafforzamento del mercato interno. Documento integrale

Il massacro di felisburgo registra quattro anni di impunità
20 Novembre 08
MST, il Movimento dei lavoratori Sem Terra sottolinea con manifestazioni di protesta i 4 anni del Massacro di Felisburgo. Nella manifestazione in memoria della strage i senza terra hanno chiesto:
1) l'esproprio immediato della Fazenda Nova Alegria per la Riforma Agraria.
2) la Prigione immediata e il processo dei pistoleri e mandanti;
3) l'Indenizzo di tutte le famiglie che hanno perso parenti e beni

Suor Dorothy riceve un premio postumo dell'ONU
La religiosa nord-americana Dorothy Stang riceverà il Premio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, informa l' Agenzia Ecclesia, 28-11-2008. Suor Stang partecipava a un lavoro sociale in Amazzonia, quando venne assassinata con dei colpi di pistola nel febbraio 2005. La religiosa apparteneva alla Congregazione delle Suore di Notre Dame de Namur, com sede nello Stato dell'Ohio (EUA). Oltre a Dorothy Stang, il premio è stato dato alla ex-prima-ministra del Pakistan Benazir Bhutto, assassinata nel Dicembre 2007. Il premio viene dato in riconoscimento di un lavoro eccezionale nel campo dei Diritti Umani e di un contributo alla promozione e protezione dei diritti e delle libertà fondamentaliIl presidente dell'Assemblea Generale dell' ONU, Miguel d'Escoto Brockmann, ha dichiarato che le vincitrici rappresentano un símbolo della persistenza e dei valori nella resistenza alle Autorità pubbliche e private responsabili di violazioni dei diritti umani. La cerimonia di consegna si svolgerà durante una riunione dell'Assemblea Generale dell'ONU per commemorare i 60 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 10 Dicembre.

Seminario internazionale sugli agrocomubustibili
18/19 Novembre 08
Gli agrocombustibili come l'etanolo sono parte di un modello agricolo che non produce alimenti e, al contrario di quanto afferma il governo, accresce gli impatti ambientali oltre a generare consequenze sociali come l'uso del lavoro schiavo nei campi.

Le terre dedicate a questa produzione che potrebbero essere destinate alla riforma agraria e alla produzione di alimenti sono state comprate da grandi gruppi stranieri e imprese dell'agrobusiness che ricevono un sostanzioso appoggio dal governo federale attraverso crediti ed esenzioni fiscali.
Qui trovi la carta finale del seminario "agrocomubustibili come ostacolo alla costruzione della sovranità alimentare e energetica" che manifesta la posizione di organizzazioni popolari di 14 paesi (in portoghese)