IV CONGRESSO DEL MST - Materiali

Materiali
IV congresso del Movimento Senza Terra
2 Agosto '00

2 Agosto - Segreteria MST - S. Paolo
Geraldo un messicano che lavora nel MST di Bahia, ma che attualmente collabora con la segreteria per le relazioni internazionali del Movimento presenta i principali obiettivi del congresso.

Nel Congresso si discutono le linee politiche per i prossimi cinque anni. Geraldo ricorda gli slogan dei precedenti congressi:

  • La terra per chi la lavora (1° Congresso) 1985
  • Ocupar, resistir, produzir (2° Congresso 1990, epoca Collor. Non solo occupare, ma resistere e produrre cooperative)
  • Riforma agraria, una lotta di tutti (3° Congresso 1995, la lotta coinvolge tutta la società)
  • Per un Brasile senza latifondo (4° Congresso 2000, lottare nei prossimi anni per farla finita con il latifondo che è sempre dominante, l'1% ha il 45% delle terre, mentre l'82% ha meno del 25%).

SFIDE per i prossimi 5 anni

  1. Formazione dei militanti. Gli accampati e gli insediati devono diventare militanti. È una sfida interna
  2. Lotta di massa. Coinvolgere la maggior quantità possibile di persone nella lotta. Ancora in molti luoghi si fanno occupazioni piccole di 100 famiglie e non di 3000/4000. Nella regione di Barreiros (Bahia) 5.200 famiglie hanno fatto un'occupazione. I senza terra in Brasile sono tanti bisogna che partecipino in massa anche alle marce, in questo modo le iniziative sono meno pericolose.
  3. Organicità del MST. Come si deve organizzare per funzionare meglio. Ci sono tre livelli: i nuclei di famiglie, le istanze (coordinamento dell'insediamento, regionale, statale, nazionale, incontri e congressi) e i settori (fronte di massa, produzione, salute ecc.)

La sfida è che tutto funzioni armonicamente.
Parteciperanno al congresso più di 10.000 delegati di tutto il Brasile (saranno alla fine 11.700). Sono stati eletti negli accampamenti e negli insediamenti. Sono persone che partecipano della organicità del MST, del coordinamento degli insediati, dei nuclei (10 famiglie in ogni nucleo, in ogni gruppo c'è un coordinatore e un vice), ecc.

Dall'estero al congresso sono stati invitati solo movimenti contadini aderenti a CLOC e Via Campesina, comitati di appoggio e ONG.

2 Agosto 7 Agosto 8 Agosto 9 Agosto 10 Agosto 11 Agosto