Dati sull'educazione 1999

Dati sull'educazione
15 Settembre '99
Funzionano in questo momento 1800 scuole pubbliche, municipali e statali, all'interno degli insediamenti. 110.000 ragazzi le frequentano. La maggior parte frequentano le classi dalla prima alla quarta. Solo 100 delle 1800 scuole hanno classi dalla quinta all'ottava. Gli insegnanti coinvolti sono 3.000. Sono stipendiati dai comuni, ma portano avanti il progetto educativo del MST, cioè una pedagogia orientata alla realtà della campagna.

1400 corsi di alfabetizzazione coinvolgono 25.000 giovani ed adulti e 2.000 educatori. Questo lavoro è svolto in collaborazione con l'Unesco e con 25 Università pubbliche e private.

Nel Rio Grande del Sud si sta sperimentando da 3 anni la scuola itinerante per i ragazzi degli accampamenti. Questa scuola accompagna i ragazzi nei loro continui spostamenti, visto che spesso i lavoratori vengono espulsi dagli accampamenti.
È riconosciuta dalla segreteria per l'educazione dello stato. Questa è stata una grande conquista dei ragazzi: una scuola che va dove sono i ragazzi.

Sono stati organizzati 250 asili infantili nei 23 stati in cui il MST è presente. La maggioranza funziona presso le coperative e le associazioni di produzione, all'interno degli insediamenti. Ci sono poi asili itineranti che accompagnano i corsi e le attività nazionali che il MST realizza.
Formazione degli educatori
Secondo grado

6° Gruppo
Istituto Iterra (Veranopolis) - Abilitazione all'insegnamento - Alla fine di quest'anno si diplomeranno 36 insegnanti di tutti gli stati. (Il corso corrisponde ad una scuola media superiore)
7° Gruppo
Istituto Iterra (Veranopolis) - Abilitazione all'insegnamento - Ha iniziato a frequentare nel mese di agosto 1999. Ha 62 iscritti, prevalentemente delle zone sud /Sudest.
 
Corso sperimentale per l'abilitazione all'insegnamento per le regioni nord/nordest, presso UFPB. Vede la partecipazione di 60 alunni.

Livello universitario

  • Corso di pedagogia in collaborazione con l'università di Unijui/RGS 52 studenti di 17 stati. E' arrivato alla sua quinta tappa. (Le tappe complessive del corso sono 7)
  • Corso di pedagogia in collaborazione con la UNEMAT, 64 alunni delle regioni centro/nord/nordest. Ha concluso la prima tappa.
  • Corso di pedagogia in collaborazione con la UFES. Sono iscritti 60 alunni, deve iniziare il 27 settembre, si rivolge a studenti del nordest/sudest

Altre attività del 1999

  • 2° Concorso nazionale tra le scuole degli accampamenti/insediamenti, i corsi di alfabetizzazione, i corsi di 2° grado. I partecipanti sono invitati a presentare racconti, disegni, poesie ecc. sul tema "Buon compleanno MST"(Il MST ha 15 anni).
  • Campagna nazionale : Piantando saremo migliori Questa campagna ha l'obiettivo di piantare 2 milioni di alberi entro il 17 aprile del 2.000 in memoria dei morti di Eldorado. Ogni persona deve piantare 19 alberi.
  • Tra il 20 e il 24 settembre 1999 , incontro degli educatori che lavorano nelle classi dalla quinta all'ottava. E prevista la parteciapzione, a Esteio nel Rio Grande del Sud di 400 educatori.