Joao Pedro Stedile - Frei Sergio Görgen
Questo testo si propone di offrire ai lettori italiani informazioni di prima mano sulla questione agraria in Brasile e le lotte del Movimento dei Senza Terra.
La prima parte del volume, più tecnica, è tratta dal libro: Questão agrária no Brasil scritto da João Pedro Stédile, coordinatore del MST, nel 1997, e indirizzato a studenti della scuola secondaria.
La seconda parte, che ricostruisce la storia del Movimento, è costituita dai primi 6 capitoli di un libro del 1993: A luta pela terra no Brasil, di Frei Sérgio Görgen, frate francescano, coinvolto fin dall'inizio nelle lotte del MST e João Pedro Stédile.
Poiché alcuni dati, citati in questo libro, sono ormai superati e mancano in esso riferimenti ad alcuni fatti importanti accaduti dopo il 1993, abbiamo inserito dei riquadri in cui vengono forniti dati e notizie tratti da più recenti pubblicazioni del Movimento.
In Appendice ci sono un testo di João Pedro Stédile, del luglio '98, sui problemi attuali dell'agricoltura brasiliana e un articolo della rivista Globo Rural, dell'aprile '96 (tratto da Questão agrária no Brasil), che parla dei risultati ottenuti dai Senza Terra in un insediamento dello Stato di Santa Caterina.
La curatrice si assume la responsabilità di alcuni tagli operati nei testi per rendere la materia più accessibile al lettore italiano e dei contenuti delle schede di aggiornamento inserite all'interno dei riquadri.
Indice del libro
Parte Prima : Il Problema Agrario in Brasile
Parte Seconda: La lotta per la terra in Brasile
Appendice A: Situazione e prospettive dell'agricoltura brasiliana
Appendice B: Studio di un caso - Terra Promessa
Bibliografia
Il libro può essere richiesto ad Antonio Vermigli, Rete Radié Resch rrrcasas@maba.it