Quarto Incontro dei comitati europei di appoggio al MST. PARIGI 2001

Incontro dei gruppi europei di appoggio al MST
I gruppi di appoggio al MST dell'Europa si riuniscono a Parigi
Giugno 2001.


Dal 30 giugno al 1 luglio ci sarà, a Parigi, il IV incontro degli Amici/Amiche del MST in Europa. Hanno già confermato la loro partecipazione più di 100 persone provenienti, oltre che dalla stessa Francia da Italia, Germania, Spagna, Belgio, Norvegia ecc. All'incontro parteciperanno tre rappresentanti del MST: Gilmar Mauro, Adelar Pizetta e Dulcinéia Pavan.

Si parlerà della congiuntura politica e agraria del Brasile e delle strategie di azione del MST. Le delegazioni presenti esporranno le attività svolte negli ultimi due anni.

Questo incontro assume una particolare importanza data la crisi che attraversa il Brasile. È in crisi il modello delle élite, ma esse tentano comunque di imporre il proprio modello agricolo ed economico che esclude completamente i poveri.

Il MST sta affrontando in questa fase molti problemi causati dalla crescita dei monopoli e del controllo delle multinazionali sull'agroindustria, dalle minacce contenute nell'Alca, nella dollarizzazione dell'economia e nell'aumento dell'esodo rurale.

Il MST sta però costruendo una significativa alleanza con gli altri movimenti che operano nelle campagne in Brasile e in America Latina. I senza terra non si scoraggiano e continuano ad accrescere le loro lotte.

Per questo il governo Cardoso ha aumentato la repressione attraverso la Polizia Federale, il Potere Giudiziario e la propaganda menzognera. Ma la verità che è più forte della menzogna alla fine si manifesta.

Su questo si discuterà in lavori di gruppo e riunioni plenarie per rafforzare i legami di amicizia e solidarietà con i gruppi europei che sostengono la lotta del MST.

L'incontro prevede anche un momento di festa, organizzato dai comitati spagnoli e momenti di "mistica" preparati dalle delegazioni di Francia, Belgio, Italia e Paesi Bassi.