Corso di aggiornamento per insegnanti

Corso di aggiornamento per insegnanti
approvato con decreto del Ministero della P.I. del 7/7/98 (Dir.395/96), valido ai fini del Piano Nazionale di Aggiornamento
Infanzia e esclusione sociale: il caso Brasile e la proposta del Movimento dei Senza Terra

  1. Destinatari - Il corso , organizzato da Proteo-CGIL, in collaborazione con Rete Radié Resch e CIES è rivolto a 30/40 insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, di Roma e provincia.
  2. Il percorso che proponiamo parte da un esame della drammatica situazione dei minori nel mondo, come sintomo dello squilibrio economico planetario. Il Brasile è assunto come paese simbolo della situazione di ingiustizia e cattiva ripartizione delle risorse. All'interno di questo paese Il Movimento dei Senza Terra, che lotta per la riforma agraria, rappresenta un tentativo concreto di dare una risposta alla condizione di esclusione sociale. I bambini delle famiglie che, attraverso le lotte organizzate dal Movimento, ottengono la terra, riconquistano il diritto all'infanzia e alla cittadinanza e studiano nelle scuole organizzate all'interno delle loro comunità, seguendo la metodologia del grande pedagogista brasiliano Paulo Freire.
  3. Metodologia del corso: Nel corso si alterneranno interventi di esperti, visione di CD rom e video e laboratori di tecniche interattive. Sarà presente durante la parte seminariale il responsabile educativo del Movimento dei Senza Terra del Brasile.
  4. Obiettivo principale del corso è: costruire gemellaggi tra scuole italiane e scuole delle comunità del Movimento dei Senza Terra, con la possibilità di incontri e scambi tra gli insegnanti
  5. Materiali - Agli insegnanti partecipanti saranno forniti (in parte prima dell'inizio del corso, in parte durante il suo svolgimento) : dossier, libri, video, Cdrom sugli argomenti trattati.
  6. Tempi - Il corso sara' composto di due parti: una di due giorni consecutivi, 26-28 novembre 1998 ( 16 ore) ed una formata da 4 incontri di 3 ore ciascuno (dic. 98-Genn.99) Per complessive 28 ore. Nel mese di marzo sarà esposta per 15 giorni, in luogo da definire, la mostra fotografica di Sebastiao Salgado, "Terra", a disposizione delle classi coinvolte nel progetto.
  7. Sede del corso - ITC Colombo, via Terme di Diocleziano 33 e CGIL - scuola, via Buonarroti 12, 4° piano
  8. Iscrizioni - presso Cies/Pino Giordani, via Palermo 36, tel. 48880311 - tra il 20 ottobre e il 6 novembre - lun-ven, ore 9-17. L'iscrizione ha un costo di L.30.000 (iscrizione a Proteo) e comprende l'abbonamento alla rivista Proiezioni e il diritto a ricevere il materiale di cui al punto 5.

Per informazioni: Serena Romagnoli (44251081) , Claudia Fanti (6868692
Parte seminariale 26-28 novembre 1998

Giovedi pomeriggio:
* Presentazione dei partecipanti (Pasquale D'Andretta, esperto tecniche interattive )
* Presentazione del corso e obiettivi : la proposta dei gemellaggi
* Un progetto di gemellaggi realizzato: "Il Brasile è un aquilone" (Marina Spataro)
* La condizione dei minori del mondo ( L. Baldassarre, P. Benevene, M.Correggia)

Venerdi mattina
* Lo squilibrio mondiale di cui la condizione dei minori è un sintomo (Alberto Castagnola)
* Video sul Brasile
* Il Brasile oggi. Paese che applica il modello neoliberista e che rappresenta un esempio dello squilibrio mondiale
(Castagnola/rappresentante MST)

Venerdi Pomeriggio
* Il Brasile e il problema della terra. Il Movimento dei Senza terra (rappresentante MST) * Video sul MST
* La proposta educativa del MST (rappresentante MST)
* Laboratorio di tecniche interattive

Sabato mattina
* La proposta educativa del MST ( rappresentante MST)
* Laboratorio di tecniche interattive (D'Andretta)

I incontro (10 dicembre)
* Il Brasile attraverso la musica (Giovanna Marinuzzi, musicista)

II incontro (17 dicembre)
* Brasile e terra attraverso la letteratura (Luciana Stegagno Picchio , prof. di lingua e letteratura portoghese, Università La Sapienza)*
* Laboratorio (Carlos Palanti, animatore brasiliano)

III incontro (14 gennaio)
* Il problema della terra nel mondo ( Christina Liamzon, IRED)
* Laboratorio (Carlos Palanti)

IV Incontro (21 gennaio)
* Discussione dei progetti di gemellaggio elaborati dagli insegnanti
* Laboratorio (Carlos Palanti)